La serata si concluderà con la proiezione di un intenso (ed inedito!) intervento di Marco Paolini fatto in occasione della Festa dei Palù, il 7 ottobre del 2000, un intervento che ho ben conservato nella memoria in questi 11 anni, e che oggi è più attuale che mai.
Con la collaborazione dello scrittore Roberto Masiero e dell'attrice/cantante Maria Giovanna Simbula, andremo a raccogliere e a proporre alcune delle suggestioni che il libro evoca, parti di una autobiografia collettiva del Veneto, e forse non solo del Veneto.
La distruzione del territorio, della "terra madre e generatrice", come aveva scritto Andrea Zanzotto (non Terra orfana "da adottare", come qualcun'altro ha scritto) nella lettera che aveva inviato per la festa dei palù nell'ottobre di 11 anni fa, non è unicamente una catastrofe ambientale ed ecologica, ma anche, e forse soprattutto, un nefasto processo sociale e antropologico in cui tutti siamo coinvolti, a diversa ragione e in diversa misura come vittime e come colpevoli.
E spesso anche quando siamo colpevoli non cessiamo anche di essere vittime di questo sistema aberrante che è stato ben descritto dallo stesso Zanzotto:
In questo progresso scorsoio
non so se vengo ingoiato
o se ingoio.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Andrea Mattarollo
Nessun commento:
Posta un commento